Ristoratori a scuola di cucina selvatica | Verso Upvivium 2023
Nell’ambito di “Primavera in cucina”, la Comunità Montana di Valle Camonica e il Parco Adamello organizzano il corso Cucina selvatica per ristoratori, in vista di Upvivium 2023.

Ristoratori a scuola di cucina selvatica
CORSO DI CUCINA SELVATICA PER RISTORATORI
verso Upvivium 2023
– martedì 2 maggio 2023
(uscita col botanico Enzo Bona in Valle Camonica)
– martedì 9 maggio 2023
(corso di cucina presso ALMA a Parma)
All’interno della rassegna “Primavera in cucina – Valle Camonica in tavola con i fiori e le erbe spontanee” Comunità Montana di Valle Camonica con Parco Adamello, in quanto entro gestore del “MaB – Riserva della Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino” organizza il corso CUCINA SELVATICA PER RISTORATORI – Verso Upvivium 2023.
ATTIVITÀ:
- 2 maggio 2023 – Uscita in campagna lungo la Ciclovia dell’Oglio (da Losine a Cerveno) per riconoscere e raccogliere erbe alimurgiche di stagione – con l’esperto botanico Enzo Bona. L’escursione si svolgerà di mattina (ritrovo alle ore 8.45 circa), aperto a tutti i ristoratori interessati.
- 9 maggio 2023 – Una giornata di formazione in ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) per cucinare con le erbe selvatiche raccolte.
Numero massimo di partecipanti: 12 (un solo nominativo a ristorante), trasferimento presso la sede del corso a Colorno (PR) a carico dei partecipanti. Verrà data priorità di iscrizione a chi ha partecipato all’edizione 2022 di Upvivium.
SPECIE TARGET:
- Allium orsinum
- Humulus lupulus
- Taraxacum officinale
- Silene vulgaris
- Allium corinatum

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA:
inviare una mail a paola.chiudinelli@parcoadamello.it indicante:
– nome del partecipante al corso
– nome del ristorante-agriturismo
– comune in cui si trova l’attività
entro e non oltre le ore 12.00 del 18 aprile 2023 le ore 12.00 di mercoledì 26 aprile 2023.
NB. L’iniziativa è gratuita. L’iscrizione si intende per entrambe le giornate. Per l’uscita del 2 maggio 2023 è possibile avere degli accompagnatori in quanto non c’è limite di partecipanti.
