Torna all’inizio della pagina

Arte rupestre della Valle Camonica – La Guida Sagep

La guida SAGEP presenta la Valle Camonica, primo sito UNESCO italiano (1979), celebre per le incisioni rupestri preistoriche lungo il fiume Oglio.

Tutti i dettagli su Arte rupestre della Valle Camonica – La Guida Sagep

Piano di Gestione del sito UNESCO n.94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”

Il sito UNESCO n.94, Arte Rupestre della Valle Camonica, primo patrimonio mondiale italiano, è gestito dal Gruppo Istituzionale di Coordinamento (GIC) dal 2006, che cura tutela, conservazione, valorizzazione e promozione culturale e turistica, coinvolgendo Ministero, enti locali e comunità della valle.

Tutti i dettagli su Piano di Gestione del sito UNESCO n.94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”

Riserva della Biosfera “VALLE CAMONICA – ALTO SEBINO”

La Valle Camonica e l’Alto Sebino sono state riconosciute Riserva della Biosfera UNESCO nel 2018 per la loro biodiversità, il patrimonio culturale e artistico e le attività economiche locali.

Tutti i dettagli su Riserva della Biosfera “VALLE CAMONICA – ALTO SEBINO”

Conosci il Parco dell’Adamello? YOUNG RANGERS

Si tratta di un poster pieghevole che si trasforma in una piccola cartina escursionistica, progettato per le attività educative degli Young Rangers nel progetto Life WOLFALPS EU.

Tutti i dettagli su Conosci il Parco dell’Adamello? YOUNG RANGERS

Rete Natura di Valle Camonica

La Valle Camonica, ricca di paesaggi e biodiversità, ospita 9 aree protette riunite dal progetto Rete Natura di Valle Camonica (2013). Una sinergia che valorizza il patrimonio naturale in dialogo con le eccellenze culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio.

Tutti i dettagli su Rete Natura di Valle Camonica

Meraviglie: la Valle Camonica nella Penisola dei Tesori di Alberto Angela

Nel programma Meraviglie. La Penisola dei Tesori la Valle Camonica è raccontata come “La Valle dei Segni”, prima in Italia a entrare nella Lista UNESCO nel 1979 grazie alle sue incisioni rupestri.

Tutti i dettagli su Meraviglie: la Valle Camonica nella Penisola dei Tesori di Alberto Angela

Ch’él Chì Chèl Lé Storie e Spifferi bresciani alla scoperta delle incisioni rupestri

Con La cultura oltre la crisi, i creativi di Ch’él Chì Chèl Lé Storie e Spifferi bresciani hanno accompagnato il pubblico alla scoperta delle incisioni rupestri camune insieme alla guida Marta Ghirardelli, raccontando il territorio in modo originale e coinvolgente.

Tutti i dettagli su Ch’él Chì Chèl Lé Storie e Spifferi bresciani alla scoperta delle incisioni rupestri

L’arte rupestre? Un gioco da ragazzi!

In risposta al bando “Il nuovo racconto della Valle dei Segni”, Renata Besola e il CCSP hanno creato progetti rivolti ai più giovani: una fiaba sulle incisioni rupestri della Valle Camonica, un manuale con tre video tutorial per giocare e animare i segni rupestri, e una serie di pannelli illustrativi realizzati dall’artista in esclusiva per il CCSP.

Tutti i dettagli su L’arte rupestre? Un gioco da ragazzi!

Andrea nella Valle dei Segni, la Valle Camonica in LIS

La Valle Camonica si racconta con la lingua dei segni, promossa dalla Comunità Montana-Distretto Culturale di Valle Camonica e Sito Unesco di Arte rupestre, con il sostegno di Regione Lombardia e Ministero della Cultura e con il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi – Onlus APS.

Tutti i dettagli su Andrea nella Valle dei Segni, la Valle Camonica in LIS