Incontro di approfondimento su come pianificare, progettare e abitare il territorio per rigenerare i servizi ecosistemici forniti dal suolo
La Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore della Riserva della Biosfera “Valle Camonica-Alto Sebino”, propone un incontro di riflessione, approfondimento e confronto sui Diritti del suolo.

Convegno “I diritti del suolo”
Il suolo – fonte vitale di servizi ecosistemici – sostiene la vita sul pianeta, fornendo risorse indispensabili all’uomo. La sua importanza è manifesta nei molteplici benefici che offre, tra cui lo stoccaggio del carbonio, la conservazione della biodiversità, la produzione agricola e di legname, e la regolazione del clima e del regime idrologico. Tuttavia, la compromissione dei servizi ecosistemici del suolo minaccia direttamente la vita umana, incidendo sulla qualità del cibo, sull’ambiente e sulla salute delle persone.
La promozione di iniziative volte alla salvaguardia del suolo è cruciale per preservare i suoi servizi vitali, soprattutto in un contesto come quello attuale, dove si registra un incremento significativo e costante di consumo di suolo destinato a superfici artificiali – a discapito di aree agricole e naturali – e la sua conseguente impermeabilizzazione, che porta ai dissesti e alle vulnerabilità dei territori purtroppo ben note.
IL CONVEGNO
Poiché la tutela del patrimonio ambientale e del paesaggio, nonché il riconoscimento del valore del suolo, sono temi cruciali, la Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore della Riserva della Biosfera “Valle Camonica-Alto Sebino”, propone un incontro di riflessione, approfondimento e confronto sui Diritti del suolo. Questo perché i costi elevati che si devono affrontare, sia in termini di salute e vite umane, sia in termini puramente economici e finanziari quando i servizi ecosistemici vengono compromessi, rendono necessaria un’analisi approfondita della questione.
Il convegno I DIRITTI DEL SUOLO. Incontro di approfondimento su come pianificare, progettare e abitare il territorio per rigenerare i servizi ecosistemici forniti dal suolo, organizzato per venerdì 10 maggio a partire dalle ore 14.30 in quel di Borgo Glazel (Via XI Febbraio,Piancogno, BS) affronterà il tema attraverso gli interventi di tre relatori di grande prestigio e riconosciuta esperienza – Michele D’Amico (Professore di Pedologia, Università Statale di Milano), Paolo Pileri (Professore di Pianificazione territoriale e ambientale, Politecnico di Milano) e Mauro Varotto (Professore di Geografia presso l’Università degli Studi di Padova) – che consentiranno ai partecipanti di comprendere che il suolo non è una superficie sulla quale edificare manufatti, ma un volume indispensabile alla vita, un ecosistema da cui tutto ha origine e da cui tutto dipende.
Interlocutori prioritari dell’incontro sono gli amministratori, i tecnici comunali, i progettisti e i pianificatori, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini e studenti al fine di diffondere cultura, conoscenza del presente e consapevolezza del futuro che ci attende.
L’iniziativa è inoltre accreditata al rilascio di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli ordini dei Dottori Agronomi e Forestali, Architetti, Geometri e Ingegneri della provincia di Brescia.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione obbligatoria attraverso il modulo online presente al seguente link https://bit.ly/diritti_del_suolo (o nella sezione news dei siti www.parcoadamello.it e www.vallecamonicaunesco.it).
