Torna all’inizio della pagina

Febbraio 2026 in Valle Camonica: visite, proiezioni e attività nei parchi archeologici e musei statali

Nel mese di febbraio 2026 i parchi archeologici e i musei statali della Valle Camonica propongono un calendario di iniziative culturali e divulgative tra proiezioni, visite guidate e attività per famiglie, alla scoperta dell’arte rupestre e delle radici storiche del territorio.

Valle Camonica

Febbraio 2026 nei musei e parchi archeologici statali della Valle Camonica

Febbraio 2026

Il programma delle iniziative nei parchi archeologici e musei statali

Anche nel mese di febbraio 2026 i parchi archeologici e i musei statali della Valle Camonica propongono un ricco programma di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio del Sito UNESCO n.94 – Arte Rupestre della Valle Camonica. Proiezioni, visite guidate e incontri di lettura accompagneranno il pubblico di tutte le età in un viaggio tra preistoria, archeologia e narrazione.

Sabato 7 febbraio, ore 10.30 – Proiezione

IL PARCO DI NAQUANE
regia di Davide Bassanesi
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane

La storia di una valle che diventa racconto della storia dell’uomo. Il documentario, diretto da Davide Bassanesi e prodotto dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Lombardia, restituisce in 16 minuti un ritratto suggestivo e accessibile del primo parco archeologico dedicato alle incisioni rupestri. Immagini evocative e una voce narrante coinvolgente guidano lo spettatore nel mondo simbolico e spirituale delle comunità preistoriche.
Partecipazione con biglietto d’ingresso.
In caso di pioggia, la proiezione si terrà presso il MUPRE.

Sabato 14 febbraio, ore 10.30 – Visita guidata

CHI HA REALIZZATO LE INCISIONI?
MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica

Una visita guidata dedicata alle comunità che hanno realizzato le incisioni rupestri, per comprendere chi erano, come vivevano e quali significati attribuivano alle immagini incise sulla roccia.
Partecipazione con biglietto d’ingresso al museo.

Sabato 21 febbraio, ore 14.30 – Visita guidata

Visita guidata a cura dello staff del museo
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica

Il consueto appuntamento con le visite guidate del museo, per approfondire la straordinaria collezione archeologica e ripercorrere secoli di storia alla ricerca delle radici camune.
Partecipazione con biglietto d’ingresso al museo.

Sabato 28 febbraio, ore 11.00 – Incontro di lettura

TI LEGGO UNA FAVOLA?
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica – Cividate Camuno

Un incontro di lettura dedicato ai più piccoli, nell’ambito del progetto “Nati con la Cultura”, a cura dell’associazione Leggo per te – Valle Camonica, per avvicinare bambini e famiglie al patrimonio culturale attraverso il racconto e l’ascolto.

Abbonamento annuale

Si ricorda che tutti gli appuntamenti sono gratuiti per i possessori dell’abbonamento annuale ai Musei e ai Parchi della Valle Camonica (€ 20).
👉 Abbonarsi conviene!