Torna all’inizio della pagina

Archivio Produzioni e Media

Produzioni e Media →

Quaderni della Valle Camonica – 1. ROCCE

Rocce è il primo Quaderno della Valle Camonica e svela i segreti dei massi della valle, raccontando la storia del territorio attraverso incisioni rupestri, impronte, muschi e licheni, con rilievi e giochi di texture da esplorare e toccare.

Tutti i dettagli su Quaderni della Valle Camonica – 1. ROCCE

Quaderni della Valle Camonica – 2. FIGURE

Figure è il secondo Quaderno della Valle Camonica e propone un gioco di pagine pieghevoli che permette di creare infinite figure ispirate ai disegni incisi sulle rocce della valle migliaia di anni fa.

Tutti i dettagli su Quaderni della Valle Camonica – 2. FIGURE

Quaderni della Valle Camonica – 3. L’ARCHEOLOGO

L’archeologo è il terzo Quaderno della Valle Camonica e racconta il lavoro di chi scopre e interpreta i segni del passato, invitando il lettore a esplorare, comprendere e narrare i tesori nascosti della storia camuna.

Tutti i dettagli su Quaderni della Valle Camonica – 3. L’ARCHEOLOGO

Quaderni della Valle Camonica – 4. CACCIA AL TESORO

Caccia al tesoro è il quarto Quaderno della Valle Camonica e racconta, tra fotografie e illustrazioni, la scoperta dei luoghi dell’arte rupestre camuna e il contributo degli esploratori che hanno portato alla luce i circa 300.000 segni sulle rocce della valle.

Tutti i dettagli su Quaderni della Valle Camonica – 4. CACCIA AL TESORO

Quaderni della Valle Camonica – 5. RITRATTO DI FAMIGLIA

Ritratto di famiglia è il quinto Quaderno della Valle Camonica e offre una visione contemporanea dell’arte rupestre, collegando le incisioni camune alla vita quotidiana degli abitanti e valorizzando il patrimonio del territorio.

Tutti i dettagli su Quaderni della Valle Camonica – 5. RITRATTO DI FAMIGLIA

Un camuno per volta – Battista Maffessoli 1983

Un camuno per volta – Battista Maffessoli (1983) è un’intervista che racconta l’impegno di Maffessoli nella scoperta e valorizzazione delle incisioni rupestri di Naquane, i calchi, la simbologia dei graffiti e il rapporto con la comunità camuna.

Tutti i dettagli su Un camuno per volta – Battista Maffessoli 1983

Pitture rupestri – Intervista al Dott. Fossati 1993

Pitture rupestri – Intervista al Dott. Fossati (1993) è uno speciale di TeleBoario che approfondisce la scoperta delle pitture rupestri a Paspardo, la loro datazione, i soggetti rappresentati e il rapporto con le incisioni rupestri.

Tutti i dettagli su Pitture rupestri – Intervista al Dott. Fossati 1993

Valle Camonica – Una terra che vive 1984

Valle Camonica – Una terra che vive (1984) è un documentario turistico-culturale che racconta bellezze naturali, siti storici, arte e tradizioni della Valle Camonica, dalle incisioni rupestri ai castelli, dalle terme agli impianti sciistici.

Tutti i dettagli su Valle Camonica – Una terra che vive 1984

In principio era Battista Maffessoli 1992

In principio era Battista Maffessoli (1992) è uno speciale di TeleBoario che racconta il ruolo di Maffessoli nella valorizzazione delle incisioni rupestri e nel percorso che portò al riconoscimento UNESCO.

Tutti i dettagli su In principio era Battista Maffessoli 1992

Uomini e libri – Emmanuel Anati 1992

Uomini e libri – Emmanuel Anati (1992) è un’intervista in cui l’archeologo presenta il libro “I Camuni. Alle radici della civiltà europea”, raccontando il valore delle incisioni rupestri, il riconoscimento UNESCO e le attività di ricerca e scavo in Valle Camonica.

Tutti i dettagli su Uomini e libri – Emmanuel Anati 1992

I Camuni – La mostra a Milano 1982

I Camuni – Mostra Milano 1982 è un documentario a cura di Ermete Giorgi che racconta la mostra sulle origini della civiltà europea presso Palazzo dell’Arte a Milano, con immagini delle esposizioni dedicate ai Camuni.

Tutti i dettagli su I Camuni – La mostra a Milano 1982

Sansoni – Scoperta di nuove incisioni a Sellero 1985

Sansoni – Scoperta di nuove incisioni a Sellero (1985) è un servizio di TeleBoario con intervista a Umberto Sansoni sulle nuove incisioni rupestri scoperte a Sellero, con immagini degli scavi e del paesaggio circostante.

Tutti i dettagli su Sansoni – Scoperta di nuove incisioni a Sellero 1985

Valcamonica – Civiltà dell’acqua e della pietra 1983

Valcamonica – Civiltà dell’acqua e della pietra (1983) è un documentario sulla storia, il patrimonio artistico e l’artigianato della Valle Camonica, dalle incisioni rupestri alle fucine e alle terme locali.

Tutti i dettagli su Valcamonica – Civiltà dell’acqua e della pietra 1983

Zaziau. Il grande racconto della Preistoria

Zaziau. Il grande racconto della Preistoria di Claudio Uberti è un documentario sulle incisioni rupestri della Valle Camonica, primo sito UNESCO italiano, con oltre 140.000 figure preistoriche catalogate e continue nuove scoperte.

Tutti i dettagli su Zaziau. Il grande racconto della Preistoria

Zaziau – Pitoti’s song

Zaziau è una canzone e videoclip ispirati alle incisioni rupestri della Valle Camonica, realizzati dal CCTC con bambini, ragazzi e comunità locali per valorizzare in chiave creativa il patrimonio preistorico del territorio.

Tutti i dettagli su Zaziau – Pitoti’s song

Valle Camonica. Il parco degli incisiori

Valle Camonica. Il parco degli incisori è un video che racconta il progetto di valorizzazione dei parchi d’arte rupestre della Valle Camonica per il centenario della scoperta e il trentennale UNESCO.

Tutti i dettagli su Valle Camonica. Il parco degli incisiori

La Valle dei Segni: Viaggio nella Storia

La Valle dei Segni: Viaggio nella Storia – parte 1 racconta la storia millenaria della Valle Camonica, dalle incisioni rupestri dei Camuni, ai Romani, al Medioevo con borghi e castelli, fino alle tracce della Prima Guerra Mondiale sull’Adamello.

Tutti i dettagli su La Valle dei Segni: Viaggio nella Storia

La memoria del domani: il Patrimonio UNESCO della Lombardia

La memoria del domani presenta il patrimonio UNESCO della Lombardia, tra cui le incisioni rupestri della Valle Camonica, il Cenacolo di Leonardo e i Sacri Monti. Il progetto promuove la conservazione, la valorizzazione e la fruizione culturale dei siti, offrendo itinerari, iniziative multimediali e strumenti di divulgazione per cittadini e turisti.

Tutti i dettagli su La memoria del domani: il Patrimonio UNESCO della Lombardia

Valle Camonica, la Valle dei Segni: la più bella storia del mondo

Uno spot promozionale racconta la Valle dei Segni, primo sito UNESCO italiano, esaltandone i paesaggi unici: dal ghiacciaio più grande d’Italia al “giardino più colorato delle Alpi”, custode di una storia millenaria.

Tutti i dettagli su Valle Camonica, la Valle dei Segni: la più bella storia del mondo

La qualità dell’aria in Valle Camonica

14 novembre 2020

L’Assessorato all’Ambiente della Comunità Montana di Valle Camonica, nell’ambito del progetto MAB in tour, ha organizzato un webinar sulla qualità dell’aria, coinvolgendo esperti ed enti locali per analizzare le criticità attuali e condividere soluzioni e buone pratiche orientate a un futuro sostenibile per la Valle Camonica–Alto Sebino.

Tutti i dettagli su La qualità dell’aria in Valle Camonica

Qualità dell’aria e impianti termici a biomassa legnosa

3 dicembre 2021

Nel 2021, per il 50° del programma MAB UNESCO, si è tenuto un convegno online sulla qualità dell’aria e sugli impianti a biomassa legnosa, con focus sugli incentivi regionali e sulla nuova DGR 5360 di Regione Lombardia.

Tutti i dettagli su Qualità dell’aria e impianti termici a biomassa legnosa

La Rosa dello Sciamano

La Rosa dello Sciamano è un cartoon nato dal workshop “Pitoon, i pitoti in cartoon” del 2016, che ha coinvolto giovani creativi da tutta Italia. In nove giorni di laboratorio e mesi di lavoro successivi, i partecipanti hanno trasformato le incisioni rupestri della Valle Camonica in un racconto animato, unendo formazione, sperimentazione e valorizzazione del territorio.

Tutti i dettagli su La Rosa dello Sciamano

Dietro le quinte di «Camuni», il cartoon di Bruno Bozzetto

Dietro le quinte di Camuni racconta la nascita del primo cartoon dedicato alle incisioni rupestri della Valle Camonica, realizzato grazie alla collaborazione tra il Distretto Culturale e Bruno Bozzetto. Il making of, diretto da Davide Bassanesi, mostra il processo creativo del film.

Tutti i dettagli su Dietro le quinte di «Camuni», il cartoon di Bruno Bozzetto

Camuni – un film di Bruno Bozzetto

Camuni è un cortometraggio di Bruno Bozzetto del 2009 che, ispirandosi alle incisioni rupestri della Valle Camonica, racconta con ironia e poesia una storia d’amore nell’età del Ferro. Realizzato per il centenario della scoperta, ha ricevuto premi nazionali per la sua originalità e per la promozione del territorio.

Tutti i dettagli su Camuni – un film di Bruno Bozzetto