L’Arte Rupestre della Valle Camonica arriva a Elnòs Shopping con un’esperienza multimediale per bambini e famiglie
Dal 5 dicembre 2025 al 15 febbraio 2026, il Sito UNESCO n.94 Arte Rupestre della Valle Camonica è protagonista a ELNÒS Shopping con un villaggio multimediale dedicato ai più piccoli. Un’esperienza immersiva e interattiva che avvicina bambini e famiglie al patrimonio della Valle dei Segni attraverso tecnologia, animazione e creatività digitale.

L’Arte Rupestre della Valle Camonica arriva a Elnòs Shopping con un’esperienza multimediale per bambini e famiglie
L’Arte Rupestre della Valle Camonica, Sito UNESCO n.94, approda a ELNÒS Shopping con un allestimento multimediale pensato per bambini e famiglie, all’interno del progetto “ARTS FOR KIDS”, attivo dal 5 dicembre 2025 al 15 febbraio 2026.
L’iniziativa si inserisce nel programma L’ARTE AL CENTRO, progetto di entertainment culturale ideato da Ellisse – Communication Strategies e diventato dal 2021 un appuntamento fisso nella programmazione del centro commerciale. Su invito degli organizzatori, la Comunità Montana di Valle Camonica presenta uno spazio dedicato alla valorizzazione delle produzioni di animazione, divulgazione e multimedialità sviluppate negli ultimi anni per raccontare l’arte rupestre della Valle dei Segni, patrimonio mondiale UNESCO.
Questa edizione, intitolata ART FOR KIDS e realizzata con il supporto di Cassa Padana, coinvolge alcune delle principali realtà culturali del territorio: la Valle dei Segni, la Fondazione PInAC e il MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro.
All’interno della galleria principale di ELNÒS Shopping è stato allestito un vero e proprio villaggio multimediale, uno spazio immersivo e interattivo dove l’arte diventa esperienza. Attraverso animazioni, installazioni digitali e strumenti tecnologici, i bambini possono scoprire il mondo delle incisioni rupestri con un linguaggio accessibile, dinamico e coinvolgente.
Il cuore dell’allestimento dedicato alla Valle Camonica è l’esperienza immersiva con visori Oculus ad alte prestazioni, che permettono di vivere un viaggio suggestivo tra le incisioni rupestri grazie a un video realizzato nell’ambito del progetto Immersione Rupestre. L’esperienza, completamente gratuita, è disponibile tutti i giorni dalle ore 14 alle 19.
A completare il percorso, un video emozionale e inclusivo, pensato per incuriosire grandi e piccoli, invita a scoprire dal vivo il Sito UNESCO della Valle Camonica. Totem informativi con grafica intuitiva e QR code dedicati consentono inoltre di approfondire le proposte esperienziali del territorio, l’arte rupestre e i progetti immersivi.
Come sottolinea l’Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica, Priscilla Ziliani, l’iniziativa rappresenta un’occasione strategica per dialogare con un pubblico ampio e diversificato, in particolare famiglie e insegnanti, stimolando la visita al territorio attraverso strumenti inclusivi, di qualità e ad alto valore educativo.
Animazioni, storytelling visivo e tecnologie immersive diventano così un ponte tra cultura, natura e storia millenaria, offrendo ai più giovani un primo, affascinante incontro con l’arte rupestre camuna.



