Il Centro Camuno di Studi Preistorici presenta l’incontro “Futuro Preistorico: tecnologie innovative applicate all’arte rupestre”
L’incontro si terrà presso il MEET di Milano il prossimo 7 novembre e che sarà moderato da Giacomo Nicolella Maschietti, conduttore di Class CNBC.

Futuro Preistorico: tecnologie innovative applicate all’arte rupestre
Nel corso dell’evento, realizzato grazie al prezioso contributo di Regione Lombardia, verrà presentato il progetto della mostra immersiva prodotta dal Kunstkraftwerk di Lipsia in collaborazione con il Centro Camuno di Studi Prestorici, Fondazione Bruno Kessler e CINECA. Un’occasione unica per esplorare come le tecnologie più avanzate possano essere applicate anche al patrimonio preistorico, raccontando le iniziative nazionali e internazionali finalizzate a connettere due mondi apparentemente lontani: l’arte rupestre e l’arte digitale.
Trovate tutte le informazioni a questo link:
https://www.kunstkraftwerk-leipzig.com/exhibitions/rock-art-immersive/
Nel prossimo anno, ben 12.000 anni di storia varcheranno i confini geografici della Valle Camonica, per raggiungere un pubblico internazionale, tra Lipsia e Milano.
La mostra valorizzerà un patrimonio archeologico attualmente distribuito su 25 aree tra Bergamo e Brescia, trasformando in arte digitale oltre 300.000 incisioni figurative.
Tra i relatori:
- Sergio Bonomelli, Presidente del Tavolo Coordinamento Sito UNESCO 94
- Tiziana Cittadini, Presidente del Centro Camuno di Studi Preistorici
- Ico Migliore, architetto e co-founder di Studio Migliore+Servetto
- Markus Loeffler del Kunstkraftwerk Leipzig di Lipsia
- Luca Morelli di Fondazione Bruno Kessler
- Antonella Guidazzoli di Cineca

