Torna all’inizio della pagina

Alla scoperta di antichi paesaggi L’iconografia rupestre camuna come strumento per l’insegnamento della preistoria

L’arte rupestre della Valle Camonica torna al centro del dialogo tra ricerca e didattica. Il 21 e 22 novembre 2025, presso la sede del CCSP a Capo di Ponte, si terrà un seminario di approfondimento dedicato a docenti e operatori della formazione, per esplorare nuovi approcci didattici basati sulla partecipazione attiva degli studenti e sulla valorizzazione del patrimonio rupestre come fonte di conoscenza viva.

Capo di Ponte. Centro Camuno di Studi Preistorici

DALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLA DIDATTICA: Alla scoperta di antichi paesaggi

21 e 22 novembre 2025

Alla scoperta di antichi paesaggi: l’utilizzo dell’iconografia rupestre preistorica dei Camunni e dei dati archeologici come strumento per l’insegnamento della pre-protostoria

L’avvicinamento della scuola dell’obbligo al patrimonio storico e, in particolare, alla preistoria è fondamentale per la crescita personale dei ragazzi e ha trovato nell’ arte rupestre uno dei veicoli più significativi.

Per le scuole lombarde è consolidata la visita “alle rocce della Valcamonica” alla scoperta delle radici culturali della regione.

Negli anni ’60 il Centro camuno ha introdotto il concetto di turismo scolastico in valle proponendo un concorso scolastico che coinvolgeva le scuole e l’istituto di ricerca, sullo stesso solco si poneva lo schedario didattico redatto dal GISAV (più volte aggiornato fino all’edizione del 2011).

Tuttavia, questo approccio si è oggi arenato su proposte didattiche ripetitive, legate per lo più a laboratori sempre uguali e sclerotizzati nel tempo.

Oggi, è possibile e necessario andare oltre, ripensando e rilanciando una collaborazione fra la scuola (e il mondo della didattica) e gli istituti di ricerca archeologici che agiscono sul territorio e conservano i dati.

 

In tal senso, il Centro Camuno e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca di Milano, congiuntamente a realtà del mondo scolastico, hanno costituito un team di lavoro per individuare nuove strade per l’insegnamento attivo della Storia, che partano dai dati (di cui le incisioni rupestri camune sono un esempio) e coinvolgano attivamente i ragazzi nella riflessione.

A tal proposito, il giorno 21 e 22 novembre si terrà a Capo di Ponte, presso la sede del Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) un seminario che lavorerà su queste tematiche.

 

Venerdì 21 novembre:

h 10,30    Ritrovo a Capo di Ponte e sistemazione dei partecipanti nel Campus

h 11:00    Primo incontro di conoscenza

  1. Cittadini e S. Casini: Finalità, obiettivi dell’incontro ed esperienze pregresse: dal concorso scolastico allo schedario didattico
  2. Fredella: Ipotesi e scenari per una nuova metodologia di insegnamento della Storia

h 14,00-17,00

Tavola rotonda di confronto sul tema della didattica (come si struttura, criticità, nuove proposte)

h 17,30-18,00

  1. Maculotti: Proposta per una nuova edizione del Concorso Scolastico

Sabato 22 novembre:

h 9,30     Visita all’arte rupestre di Foppe di Nadro (Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo) e ai laboratori del Museo didattico. Incontro con gli operatori

h 11,00-13,00

Ripresa dei lavori e prime proposte didattiche

h 15,00    Partenza

 

Partecipano:

Prof.ssa Claudia Fredella. PhD, Researcher, Università Bicocca- Milano

Dott.ssa Elisa Angella, Università Bicocca- Milano

Dott.ssa Valeria Vismara, Università Bicocca- Milano

Prof.ssa Paola Abondio, Dirigente scolastico

Dott.ssa Stefania Casini, direttore scientifico del CCSP

Arch. Tiziana Cittadini, Presidente CCSP

In attesa conferma:

Rappresentante del MEC (Media Educazione Comunità)

 

Il Seminario è aperto ad un numero limitato di ascoltatori.