Qualità dell’aria e impianti termici a biomassa legnosa – Novità normative

webinar qualità dell'aria e impianti termici a biomassa legnosa

MaB – Man and Biosphere

 

Un convegno sulla qualità dell’aria e gli impianti termici a biomassa legnosa e sulle novità normative in materia.

 

È questa l’iniziativa organizzata nell’ambito della ricorrenza del 50° Anniversario del programma Mab Unesco e dell’iniziativa “Aria nuova in Valle Camonica“.

Venerdì 03 Dicembre 2021 si sono analizzate le problematiche attuali e le possibili azioni virtuose che determinano un miglioramento nella qualità dell’aria. L’incontro online accessibile a tutti è stato anche l’occasione per far conoscere le opportunità offerte dagli incentivi in materia, promossi attraverso bandi regionali, per la sostituzione degli impianti termici obsoleti a biomassa legnosa.

Durante il webinar è stata presentata la nuova Dgr 5360 della Regione Lombardia inerente proprio agli impianti termici a biomassa.


A moderare il Convegno Guido Calvi, responsabile del servizio Parco Adamello – Comunità Montana Valle Camonica.

GUARDA QUI IL VIDEO DEL CONVEGNO

L’utilizzazione della biomassa legnosa a fini energetici contribuisce al raggiungimento degli obbiettivi assunti a livello internazionale per la riduzione dei gas serra e rappresenta un’importante risorsa per l’economia montana di Valle Camonica. La combustione produce però un impatto negativo sulla qualità dell’aria, soprattutto quando avviene con modalità non corrette, in impianti obsoleti o non adeguatamente mantenuti. Recentemente Regione Lombardia ha aggiornato significativamente le disposizioni per l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa, raccogliendo tutte le indicazioni in una disciplina omnicomprensiva (rif. D.G.R. n° XI/5360 del 11/10/2021). Nel convegno sono state evidenziate tutte le novità connesse alla nuova disciplina regionale, evidenziando la crescente importanza dell’argomento ed alcune possibili opportunità legate ad incentivi in previsione.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

ore 10.00 Saluti istituzionali
Mirco Pendoli, Assessore all’ecologia ed ambiente della Comunità Montana di Valle Camonica;

ore 10.15 Guido Lanzani, Giorgio Siliprandi, ARPA Lombardia
La qualità dell’aria in Valle Camonica;

ore 10.40 Gian Luca Gurrieri, dirigente UOClimae
Qualità dell’aria Regione Lombardia – la 
DGRXI/5360 e la nuova disciplina regionale sugli impianti termici a biomassa legnosa;

ore 11.00 Valter Francescato,
AIEL – 
riscaldamento a biomassa – buone pratiche, corretta manutenzione/utilizzo;

ore 11.20 Question time,
consultazioni e dibattito