turismo valle camonica

Scoprire i segni. Raccontare un territorio.

Ambito: promozione, didattica
Livello di attuazione: concluso (2012)

Il progetto, realizzato grazie al sostegno finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (L. 77/06) e del Distretto Culturale di Valle Camonica (Fondazione Cariplo) ha proposto un programma di interventi per la promozione didattica del patrimonio d’arte rupestre.

Azione 1: Creazione di uno sportello infoscuola
L’ufficio è funzionale alla promozione di tutto il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico della Valle Camonica per il quale riveste una particolare importanza proprio l’arte rupestre del Sito UNESCO. Lo sportello risponde telefonicamente, con mail, su facebook e twitter.

Per informazioni
INFOSCUOLA
c/o CTS - Youth Point - via N. Tommaseo 2/a - 25128 Brescia - Italy
tel. +39.030.2809556 +39.1784413150
infoscuola@vallecamonicacultura.it
skype: infoscuola.valle.camonica

Azione 2: Organizzazione di un seminario residenziale
E’ stato promosso nella primavera 2012 un duplice seminario residenziale per 50 dirigenti e insegnanti, della durata di una settimana, volto ad illustrare e far conoscere, attraverso esperienze dirette, il patrimonio del Sito UNESCO, il suo valore culturale e gli strumenti didattici e di fruizione disponibili sul territorio.

Azione 3: Progettazione e stampa di materiale didattico sull’arte rupestre destinato specificatamente ai bambini della Scuola Primaria
In questi ultimi anni sono state realizzate varie pubblicazioni dedicate all’arte rupestre ma manca tuttavia una pubblicazione e del materiale didattico specificatamente rivolto ai bambini della Scuola Primaria, che sono oggi i maggiori visitatori dei vari parchi del territorio. A seguito dell’organizzazione di un workshop, è stata realizzata per i più piccini presso l’editore CORRAINI di Mantova una collana di tre libri dal titolo: Rocce; Figure; L’archeologo.





Quaderno “Rocce”

Quaderno “Rocce”

“Rocce”, ripercorre i tempi geologici all’origine delle grandi superfici ondulate incise dai Camuni.

 


Quaderno “Figure”

Quaderno “Figure”

“Figure” è un album da disegno componibile, disseminato di personaggi fantastici da trasformare con i colori.

 


Quaderno “L’archeologo”

Quaderno “L’archeologo”

“L’archeologo” si sfoglia in profondità alla scoperta delle diverse fasi di scavo e rilievo delle incisioni rupestri.