turismo valle camonica

Le produzioni culturali

Il sito UNESCO di Valle Camonica è caratterizzato dalla pluralità di testimonianze storiche, artistiche e sociali che lo rendono un patrimonio variegato e complesso da valorizzare. Attraverso le produzioni culturali, realizzate in questi anni e quelle in corso d’attuazione, si è pensato a una tipologia divulgativa che restituisse tale varietà e ricchezza di contenuti. Festival tematici, mostre documentarie, convegni, pubblicazioni, incontri, visite guidate, workshop, progetti editoriali, video e social network rappresentano un percorso trasversale di valorizzazione e divulgazione di questo sito d’arte rupestre. A questi progetti hanno collaborato professionisti, studenti, specialisti, artisti, creativi e tanti altri ancora: un team di risorse umane che si è prodigato, unendo le proprie capacità intellettuali e la curiosità di dar vita a nuovi strumenti, per costruire prodotti innovativi, aggiornati e approfonditi, in grado di dialogare con il pubblico e di appassionarlo. Con lo scopo di mantenere vivo questo patrimonio e trasportarlo nell’età contemporanea, rispetto alla quale i messaggi dell’arte rupestre mostrano la loro grande attualità.



-pagina 1/13successiva

Anati e i primi rilevamenti sulle incisioni valle camonica UNESCO distretto culturale

All'Università della Montagna un corso di Perfezionamento sul «Rilevamento dell'Arte Rupestre»

Venerdì 11 Maggio 2018 si sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento “Rilevamento dell’Arte Rupestre. Nuove metodologie per la documentazione e gestione di un patrimonio montano e vallivo”. 

 

 
Il Corso di perfezionamento, organizzato dall'Università della Montagna - Università degli Studi di Milano, sede di Edolo - in collaborazione con il Centro Camuno di Studi Preistorici, intende formare nuovi professionisti e trasformare il patrimonio storico-culturale in una leva per la valorizzazione e la crescita economica dei territori, mettendo a sistema discipline complementari, utili per fornire nozioni, metodologie e arricchire l’esperienza sul campo di futuri specialisti in arte rupestre.
 

 

Il corso della durata di 30 ore, si svolgerà interamente in lingua inglese con una doppia modalità teorico e pratica:  13 luglio 2018: lezione TEORICA presso l'Università della Montagna di Edolo con possibilità di seguire in diretta streaming  dal 3 al 7 settembre 2018: lezioni PRATICO-INTENSIVE presso il Centro Camuno di Studi Preistorici a Capo di Ponte

  

BANDO - Scadenza 12 giugno 2018

 

Il Corso di Perfezionamento viene proposto a seguire del 20th INTERNATIONAL ROCK ART CONGRESS IFRAO 2018 (29 Agosto - 2 Settembre 2018) che ha scelto la Valle Camonica quale sede dell'evento, poiché è stata il primo sito di arte rupestre al mondo ad entrare nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

Leggi tutto


musei lombardia capo di ponte

30 aprile e 1° maggio: aperture straordinarie nei musei statali della Lombardia

Nei giorni di Lunedì 30 aprile e Martedì 1° maggio 2018, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri – Naquane e il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo saranno aperti al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.30). Anche il MUPRE Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica sarà aperto dalle ore 14.00 alle ore 18.00  



Visualizza e scarica la locandina con l'elenco di tutte le aperture straordinarie in Lombardia: clicca qui

Leggi tutto


parco naquane massi di cemmo orari estivi 2018

Da Pasqua in vigore gli orari estivi dei Parchi Nazionali di Capo di Ponte

Si comunica che dal 1 aprile 2018 sino al 30 settembre 2018 entrerà in vigore l’ORARIO ESTIVO e pertanto il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri in località Naquane e il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo cambieranno orario come di seguito precisato:



da martedì a domenica: dalle h 8,30 alle h 19,00 (ultimo ingresso e chiusura biglietteria h 18,30)
Chiusura: lunedì (non festivo)     Per le feste di Pasqua e Pasquetta i Parchi saranno aperti con gli orari festivi (h 8,30-19,00)     Si rammenta che domenica 1 aprile 2018 (S. Pasqua) è anche la prima domenica del mese e pertanto l’ingresso sarà gratuito.

 


Auguri di buone feste dalla Direzione e dal personale!

Leggi tutto


massi di cemmo

Chiusura straordinaria dei Massi di Cemmo

La Direzione del Parco Archeologico Nazionale di Naquane e dei Massi di Cemmo comunica che il Parco dei Massi di Cemmo rimarrà chiuso da martedì 20 a lunedì 26 marzo per motivi di manutenzione straordinaria.

Leggi tutto